Le attività rispondono ai bisogni fondamentali della persona:
L’alimentazione
La responsabilità e la creatività nel lavoro
L’igiene e il confort dell’ambiente
La programmazione del tempo libero con attività culturali e sociali
La cura del proprio corpo e del proprio abbigliamento
La programmazione di brevi periodi di vacanza
La partecipazione delle ospiti alle varie attività proposte ha lo scopo di promuovere l’autonomia. I volontari sono abitualmente presenti sia per garantire un clima adeguato alla riabilitazione, sia per addestrare le ospiti ai vari compiti quali cucinare, stirare, lavorare nel laboratorio, fare acquisti, trascorrere il tempo libero visitando luoghi e mostre.
Una parte importante nel progetto riabilitativo è costituita dal Centro di Lavoro guidato (laboratorio) che fa parte della Casa. Nel Centro le ospiti svolgono diverse attività supportate dalla presenza delle operatrici durante orari programmati: al mattino e al pomeriggio . Le attività consistono principalmente in lavori di rilegatoria e cucito. Il “lavoro” è una attività che si è scelta come possibilità di ripresa costruttiva nell’uso del tempo, di continuità nell’impegno della giornata e di assunzione di responsabilità personale.
I momenti di festa sono voluti e sottolineati come momenti forti, così come le uscite culturali per visitare, ad esempio, i luoghi più significativi dei dintorni.
In queste occasioni la Casa coinvolge i volontari ed anche gli abitanti di Coazzano in quanto è sempre più evidente che tutto ciò che concorre a tessere un’esperienza di vita vissuta nella accettazione reciproca e favorendo una trama di rapporti costruttivi tra persone ospitate, assistenti e volontari, permette un recupero delle capacità.
Il coinvolgimento di tanti amici (i “volontari”), che non abitano nella Casa, si è volutamente allargato negli anni per permettere una “qualità di vita” in cui anche le ospiti partecipino di un reale rapporto di amicizia.
Associazione Riccardo Pampuri
Via Marconi, 36 – fraz. Coazzano – 20080 Vernate (MI)
C.F. e P.IVA 07806110156
Contatti
Tel: 02 9052756
e-Mail: associazione.pampuri@gmail.com
Iscritta al RUNTS con Decreto Dirigenziale n. 2460 del 24/03/2023